Sogna, la bambina.Ride e sogna.
Dipinge con l'immaginazione
palloncini colorati e
ride e
sogna e
vive.
E' necessario ricercare continuamente, senza affanno, un modo adeguato di esistere per poter godere della presenza degli altri, per poterne gioire, attraverso un linguaggio che è sempre il linguaggio dell'altro; che diventa anche morbidezza di corpi che si incontrano ... finalmente, anzichè scontrarsi ... fino, talvolta, a uccidersi.
"le parole sono state tutta la mia vita - questa necessità è simile a quella della Ragna che spinge innanzi a sè un grosso Fardello di Seta che deve tessere - la seta è la sua vita, la sua casa, la sua salvezza - e se la tela è aggredita o distrutta, beh, che cosa può fare lei se non farne un'altra, tessere di nuovo, disegnare ancora - direte che è paziente - e lo è - può essere Violenta - è nella sua natura - Deve - o morire di indigestione - mi capite?"
E' la certezza della continuità che mi fa sorridere, oggi, entrando in questa stanza; come se passato , presente e futuro si condensassero in un unico straordinario istante che dà senso a ciò che ogni giorno faccio e che altri prima di me hanno fatto continuano a fare e che altri ancora continueranno a fare come e se vorranno, senza dover ricominciare tutto dall'inizio.
" ... intuì come dietro a questo primo bacio stesse una lunga, una bene ordinata, bene esperimentata serie di baci, l'uno dall'altro diverso, che ancora lo attendevano. Rimase lì esterefatto, respirando profondamente, e in quel momento era come un bambino stupito per la copia del sapere e per la quantità di cose da imparare che gli si schiudevano davanti agli occhi".

.jpg)
E' con meraviglia che ieri sera ho respirato di nuovo quell'aria di allegra confidenza che si prova nel rivedere, magari dopo tanto tempo, tutti insieme, i volti che sono stati la nostra infanzia.
Donne ch'avete inelletto d'amore,
Non c'è niente di più misterioso della luce che va a asplorare l'intima struttura di un cristallo, paragonabile solo alla magica armonia che si crea tra le persone, tanto bella quanto fragile.
E’ stato un male voler vedere?
sento una fitta al cuore.

Il dolore, ogni tanto, fa capolino e si preoccupa di accorgersi se sono in grado di sostenerlo o meno. Oggi, all'improvviso, come è solito fare, è arrivato, mordace, salato, inatteso ... per aver visto un'ombra al posto di un uomo.
Il giorno più bello della mia vita, 26 ottobre 2001, 45 giorni prima la caduta delle torri gemelle, il giorno più triste degli ultimi anni.
Molto tempo fa, in un regno lontano, viveva una giovane donna bellissima che era solita immergersi nelle profonde acque purificatrici del mare per rinnovare la sua bellezza.
Stamattina l'incontro con il nuovo mi dà la sensazione di essere attraversata da una frizzante brezza settembrina che mi invoglia a stare a guardare che cosa succede con un sorriso che esce, irrefrenabile, dalla bocca. Un buongiorno, poche piacevoli righe e la vita acquista quel non so che di magico che andavo cercando.
... e così ci ritroviamo nati, una nuova nascita, ogni volta meraviglia ... perchè sembra impossibile, eppure accade.
Nelle relazioni talvolta può accadere che uno dei due si senta offeso non a giusta ragione.
... E i marinai, domandò lei, Non è venuto nessuno, come potete vedere, Ma li avete ingaggiati, almeno, insistette lei, Mi hanno detto che di isole sconosciute non ce ne sono più e che, anche se ci fossero, non hanno nessuna intenzione di lasciare la tranquillità delle loro case e la bella vita delle navi da crociera per imbarcarsi in avventure oceaniche, alla ricerca dell'impossibile, come se fossimo ancora al tempo del mare tenebroso, E voi, che cosa gli avete risposto, Che il mare è sempre tenebroso, E non gli avete parlato dell'isola sconosciuta, Come avrei potuto parlare di un'isola sconosciuta, se non la conosco, Ma siete sicuro che esiste, Tanto quanto è tenebroso il mare ...
L'uomo ama creare strade, è indiscutibile. Ma come mai ama anche alla follia la distruzione e il caos? ... Non sarà che egli ami la distruzione e il caos (e non c'è dubbio che qualche volta li ami molto) perchè teme istintivamente di raggiungere lo scopo e di terminare l'opera in costruzione?
Fu lungo il mio cammino fino a te, Dott.ssa Francesca Mancini
Psicologa
Psicoterapeuta
Ordine degli Psicologi della Toscana
Studio di Psicoterapia
viale Palestro, 19
Empoli 50053 Firenze
T 347 4404681
francescamancini@email.it
psicologiaempoli.it