Memorie dal sottosuolo

L'uomo ama creare strade, è indiscutibile. Ma come mai ama anche alla follia la distruzione e il caos? ... Non sarà che egli ami la distruzione e il caos (e non c'è dubbio che qualche volta li ami molto) perchè teme istintivamente di raggiungere lo scopo e di terminare l'opera in costruzione?
...
magari tutto lo scopo dell'esistenza cui l'umanità aspira si racchiude nell'inestinguibilità del perseguimento dello scopo, o per dirla in altro modo, nella vita e non nello scopo, che s'intende, dev'essere nient'altro che due-per-due-quattro, cioè una formula, ma due-per-due, signori, non è già più vita, è piuttosto l'inizio della morte.

F. Dostoevskij

1 commento:

Unknown ha detto...

innanzitutto complimenti x la scelta delle immagini le trovo sempre fantastiche questo è il mio pittore preferito trovo colore movimento luce ombra tutto coniugato in un'armonia onirica..
ripenso alle parole che ho letto: mi viene in mente il viaggio x il viaggio e nn la ricerca della meta..
da piccola sono andata a vedere cenerentola ed alla fine quando lei va via sulla carrozza con il principe mi sono disperata..nn volevo che la sua diventasse una vita..dicevo ma adesso vive come noi? è stato un momento di grande dolore..forse dentro ognuno di noi la ricerca del senso della vita di quel grande vuoto che sentiamo o x lo meno io sento..mi porta a tratti ad essere attiva poi ad un certo punto il dubbio, la paura, la mancanza di nutrimento x l'anima mi portano ad essere distruttiva..
forse la distruzione è causata dalla mancanza di auto amore dalla sensazione di isolamento e di nn conoscneza di sè e degli altri