Sintomo ed esercizio di potere

Dato che il termine potere è considerato un concetto molto negativo, le persone spossono sentirsi costrette a mascherare sempre meglio i propri giochi di potere. Invece di dichiarare apertamente il proprio bisogno di potere, lo manifestano utilizzando soprattutto malattie e debolezze sociali. Con la malattia si può ottenere quasi sempre quello che senza sintomi non si avrebbe mai. I vantaggi secondari ottenibili usando i sintomi come strumento di potere non di rado impediscono la guarigione.
Così, tanto per fare un esempio, il bisogno di urinare, legato spesso a particolari situazioni di stress, corrisponde ad una incapacità di rilassarsi psicologicamente per cui dobbiamo farlo attraverso il corpo. L'urgenza di orinare mostra quanto è alto il livello di tensione subita e permette anche di trasformare la pressione vissuta passivamente in una pressione attiva: si può interrompere e manipolare quasi ogni situazione. Chi deve andare in bagno, avverte una pressione ed esercita contemporaneamente una pressione.
Nell'infiammazione della vescica il bruciore che accompagna il rilassamento e la minzione mostra fino a che punto per quella persona sia doloroso cedere. Frequente stimolo a urinare, però con poca urina o addirittura niente, è espressione dell'incapacità di rilassarsi nonostante la pressione. In tutti questi sintomi risulta evidente che tutte le sostanze, ovvero le tematiche, di cui ci si dovrebbe liberare, sono ormai ampiamente superate e rappresentano soltanto un peso.

Nessun commento: