Non ci sono isole

E poi c'è la vita che, con le sue pretese, richiama alla realtà.
Non concede smarrimenti, pause nè esitazioni.
Chiede a gran voce presenza.
Tutto il resto non è.

Lo scafandro e la farfalla

Ero cieco e sordo ma mi serviva un'infermità per scoprire la mia vera natura ... l'immaginazione e la memoria sono i soli mezzi che ho per uscire dal mio scafandro

Post-it

Donare la propria libertà all'altro è la più alta forma d'amore
Con l'augurio di poter essere liberi di riscegliervi per tutta la vita.

Andrea

D.

Stare qui ha il sapore dell'eternità

Parlami d'amore

è per questo che,in questi anni, sono sempre venuta, anche quando non ci credevo, perchè eri tu a crederci per me ... per questo quella volta ebbi tanta paura di aver distrutto tutto perchè vidi nei tuoi occhi il dubbio che non fosse possibile ...

Certo è che

chi non spera nell'isperabile non l'otterrà

Ma, poi

fortunatamente esiste una "pulsione" della continuità, dell'interesse, della curiosità, della voglia di costruire ancora.

Al cor gentil rempaira sempre amore

Vorrei soltanto stabilire un contatto umano ... una carezza, un abbraccio ... alla ricerca di quegli occhi che io chiamo "gli occhi gentili". Solo allora, proprio dal momento in cui trovo l'altro, qualunque "sgrammaticatura"passa in secondo piano così come ogni sterile sapere.

La guerra di Penelope

Siamo proprio sicuri che la lunga attesa di Penelope che, con pazienza e castità simulò per vent'anni un movimento ovvero la costruzione di una realtà (di facciata?) che sistematicamente, di notte, distruggeva sia il simbolo della fedeltà e non piuttosto del sacrificio e della rinuncia alla propria realizzazione? Perchè, se davvero Penelope fosse il simbolo della fedeltà, avrebbe riconosciuto Ulisse nonostante fosse diventato vecchio e lo avrebbe accolto con amore. Ma Penelope non lo riconobbe (o fece finta di non riconoscerlo?) "vendicandosi", così, di vent'anni di assenza dello sposo.
Se aspettare qualcuno che, nel frattempo, vive, significa invidiarlo a tal punto da farlo sparire, non sarebbe meglio ispirarsi a Penelope Cruz? E questo non per mania di protagonismo e neppure per competizione tra i sessi, bensì per realizzazione di sè e vitalità come uniche istanze costitutive dell'amore.